Le Inserzioni del Femore

Annunci di Lavoro

Inserzioni del Femore

Essendo un osso particolarmente robusto, il femore riesce a fornire punti di inserzione per buona parte dei muscoli locomotori dell'articolazione della gamba e coxofemorale; l'estremità prossimale, articolandosi con l'osso dell'anca, forma l'articolazione coxofemorale, l'articolazione distale invece si articola con la tibia e la rotula.

Navigare Facile

Per esempio i glutei partono dalle ossa pelviche e, per raggiungere il femore, percorrono la giuntura coxofemorale. Contraendosi, questi muscoli muovono l'articolazione permettendo alla gamba di compiere piegamenti e movimenti laterali oltre che di raddrizzarsi.

Ci sono altri muscoli che, partendo dal femore, percorrono la giuntura del ginocchio per potersi inserire nel perone oppure nella tibia consentendo al ginocchio di raddrizzarsi o piegarsi.

Food

Il femore può essere interessato da fratture causate da malattie o da traumi che colpiscono soprattutto la testa e il collo dell'osso. Più l'età avanza, poi, più le probabilità che si incorra in traumi simili aumentano anche per via del processo di osteoporosi cioè di rarefazione del tessuto delle ossa. In questi casi anche una semplice caduta potrebbe compromettere il femore.

Le fratture del femore innescano dolori piuttosto acuti e intensi che impediscono il movimento della coscia e che talvolta si irradiano sino alla zona inguinale. Il recupero è un processo che richiede qualche mese di tempo, in genere dai tre ai sei mesi.